I migliori film cinesi del 2021 secondo John Berra

January 30, 2022

Grazie alla spinta di giganteschi successi commerciali come The Battle at Lake Changjin (长津湖), Hi, Mom (你好, 李焕英) e Detective Chinatown 3 (唐人街探案3), nel 2021 il cinema cinese è decisamente riuscito a risollevarsi dalla crisi portata dalla pandemia.

Tuttavia, quest’ultimo anno ha offerto al pubblico una varietà di film locali più ampia dei soliti blockbuster. Tra registi emergenti e registi acclamati a livello internazionale, il cinema cinese continua ad essere un canale d’accesso attraverso il quale è possibile comprendere al meglio la ricca cultura del Paese.

Includendo ogni tipologia di film, dai campioni di incassi ai drammi moderni fino ai preferiti dei festival, ecco i migliori dieci film cinesi dell’anno.

Cliff Walkers (悬崖之上) (Dir. Zhang Yimou)

Cliff Walkers vede il più grande esponente della Quinta Generazione, Zhang Yimou, alle prese con il suo primo film di spionaggio, facendo centro con il suo solito stile. Lo Stato fantoccio di Manciukuò degli anni ’30 viene ricreato nei minimi dettagli: un palcoscenico innevato per un’avventura a sfondo storico piacevolmente intricata, piena zeppa di inseguimenti mozzafiato, duri interrogatori e tradimenti spietati.

Cliff Walkers Chinese movie 2021

Cliff Walkers (悬崖之上) © 2021 China Film Co., Ltd., Emperor Motion Pictures

Farewell, My Hometown (再见,乐园) (Dir. Wang Erzhuo)

Tre generazioni di donne cinesi riflettono sulla loro vita in uno splendido ibrido dolceamaro di Wang Erzhuo tra narrativa e documentario. Mentre le storie e le narrazioni si sovrappongono, la composizione artistica delle immagini che ritraggono i loro mondi (calmi paesaggi montani, scintillanti scorci urbani, scuole di provincia e parchi pubblici) trasuda una profonda liricità che fa trasparire una mancanza di autorealizzazione in una nazione che si muove velocemente.

Farewell My Hometown Chinese film 2021

Farewell, My Hometown (再见,乐园) © 2021 Xin Zhou Films

Hi, Mom (你好,李焕英) (Dir. Jia Ling)

Inarrestabile successo del Capodanno lunare 2021, questa energetica commedia sentimentale della superstar comica Jia Ling vede la regista stessa tornare indietro nel tempo nel 1981, dove si sforza di migliorare la vita della madre (Zhang Xiaofei), allora nubile e impiegata in una fabbrica. Il risultato è quello di un immaginario un po’ forzato, ma comunque accattivante, che sfrutta con astuzia la nostalgia per l’era delle riforme economiche.

Hi Mom Chinese film 2021

Hi, Mom (你好,李焕英) © 2021 Tiger Pictures International

The Old Town Girls (兔子暴力) (Dir. Shen Yu)

Dramma adolescenziale che incontra il neo-noir quando, in seguito al ricongiungimento con la madre biologica assente (Wan Qian), una teenager solitaria (Li Gengxi) vede questo legame messo nuovamente alla prova da uno strozzino. Attraverso l’uso totalizzante della città industriale come sfondo narrativo, il riuscito debutto di Shen Yu rompe un delicato equilibrio tra una visione empatica dell’adolescenza femminile e un crudo ritratto dei mali della società.

Old Town Girls Chinese film 2021

The Old Town Girls (兔子暴力) © 2020 Laurel Films

Railway Heroes (铁道英雄) (Dir. Yang Feng)

Uomini in missione e armati fino ai denti sono i protagonisti di questa pellicola ambientata durante la guerra sino-giapponese. Un tuffo nel passato dal grande appeal, accompagnato da eccessi di patriottismo. Basato sulle imprese della “Brigata delle Ferrovie di Lunan”, il film colpisce con delle scene d’azione di impatto mentre i lottatori della resistenza (guidata da un taciturno Zhang Hanyu) mettono le loro vite a rischio per sabotare l’invasione giapponese.

Railway Heroes Chinese film 2021

Railway Heroes (铁道英雄) © 2021 Huayi Brothers Pictures, China Film Co.

Ripples of Life (永安镇故事集) (Dir. Wei Shujun)

Il regista emergente Wei Shujun fa seguire al suo debutto semi-autobiografico Striding into the Wind (野马分鬃) una meta-commedia, allegra e toccante al tempo stesso, in cui una troupe cinematografica visita una comunità rurale. Concentrandosi in diversi episodi su una varietà di personaggi che va da un’ingenua comparsa ai bellicosi partner responsabili del progetto, il film diventa una critica sfaccettata all’idealizzazione cinematografica delle vite ordinarie.

Ripples Of Life Chinese movie 2021

Ripples of Life (永安镇故事集) © 2021 Factory Gate Films, Inner Self Films

Sister (我的姐姐) (Dir. Yin Ruoxin)

Questa stimolante riflessione sulla persistente influenza del concetto di pietà filiale nella società cinese vede come protagonista un’indipendente studentessa di medicina (Zhang Zifeng) che, in seguito alla morte dei genitori in un incidente stradale, viene obbligata a diventare il tutore legale del fratello di 6 anni. Zhang riesce superbamente a trasmettere i sentimenti conflittuali di un’eroina pragmatica in un dramma maturo che ha portato a una conversazione a livello nazionale sul divario di genere.

Sister Chinese movie 2021

Sister (我的姐姐) © 2021 China Film Co., HG Entertainment, T.R. Movie

Streetwise (街娃儿) (Dir. Na Jiazuo)

Ambientato negli anni 2000 in una città fluviale del Sichuan ormai in declino, questo cupo crime drama segue le difficoltà di un esattore di tasse senza alcuno scopo nella vita (Li Jiuxiao) che si innamora perdutamente dell’enigmatica proprietaria di uno studio di tatuaggi (Huang Miyi). Un debutto notevole per Na Jiazuo, intriso di amori impossibili, luci al neon e tradimenti nella criminalità organizzata di provincia.

Streetwise Chinese movie 2021

Streetwise (街娃儿) © 2021 The Seventh Art Pictures

Swimming Out Till the Sea Turns Blue (一直游到海水变蓝) (Dir. Jia Zhangke)

Per il suo ultimo documentario sulle travolgenti trasformazioni della Cina, Jia Zhangke invita 3 autori rinomati (Jia Pingwa, Yu Hua e Liang Hang) nella sua città natale nello Shanxi per riflettere su come la Cina sia cambiata dagli anni ’40. Tracciando un intricato percorso attraverso una storia difficile, questa illuminante testimonianza utilizza accuratamente una struttura a capitoli per mettere in ordine le discontinuità dello sviluppo rurale attraverso una prospettiva letteraria.

Swimming Out Till the Sea Turns Blue (一直游到海水变蓝) can be found on Mubi

Swimming Out Till Sea Turns Blue Chinese movie 2021

Swimming Out Till the Sea Turns Blue (一直游到海水变蓝) © 2020 Xstream Pictures

A Writer’s Odyssey (刺杀小说家) (Dir. Lu Yang)

Già consolidato nel genere d’azione con l’epica saga di Brotherhood of Blades, Lu Yang si butta a capofitto nel mondo fantasy con una storia ricca di immaginazione in cui il contenuto di un popolare romanzo online sconfina pericolosamente nel mondo reale. Se da una parte il mondo di fantasia e gli effetti speciali sono eseguiti magistralmente, dall’altra Lei Jiaoyin, nei panni di un coriaceo eroe di tutti i giorni, restituisce una dimensione più umana.

Writers Odyssey Chinese movie 2021

A Writer’s Odyssey (刺杀小说家) © 2021 Alibaba Pictures, Free Whale Pictures,
Huace Pictures, Sunac Pictures

Se desideri altri consigli sui film cinesi, dai un'occhiata a questi film cinesi per imparare il cinese e i più grandi classici del cinema cinese di tutti i tempi (articoli in inglese).

Informazioni sull'autore

John Berra è un professore di Studi Linguistici e Cinematografici presso la Renmin University of China. Critico cinematografico per Screen Daily, ha anche collaborato con BFI Online, China Pictorial e The Chinese Film Market.


Vuoi poter guardare tutti i migliori film cinesi del 2021 senza sottotitoli?Iscriviti ai corsi di cinese!

Tradotto da Marco Gennaro.